Martedì 26 Settembre 2023 si è svolto al poliambulatorio CIN il seminario informativo dal titolo “Disturbi d’ansia e trattamento con biofeedback. Le fragilità legate al burn-out del caregiver.”
I relatori che hanno trattato l’argomento sono la dr.ssa Barbara Cincinnato, psicologa e psicoterapeuta in formazione ipnotica ed il dott. Renato F. Moschen, neuropsichiatria infantile e neurologo.
Dopo un inquadramento generale dell’ansia, inteso come segnale funzionale, come sintomo e disturbo ansioso, inquadrato in varie sindromi riconosciute all’interno del DSM-V, è stato introdotto il tema del burn-out, un disturbo invalidante che colpisce principalmente lavoratori coinvolti in attività di supporto dell’altro, in particolare individui fragili, con malattie invalidanti e/o disabilità. Tale sindrome è riconducibile non solo ai professionisti in genere, ma ai caregiver in generale e su tale argomento è stata evidenziata un’esperienza particolare, una testimonianza vissuta dal neuropsichiatria infantile in ambito di perizie medico legali.
I partecipanti presenti si sono dimostrati interessati e sono rimasti coinvolti dagli argomenti, introducendo domande interessanti e pertinenti.
Al termine del seminario informativo, è stata svolta una dimostrazione del trattamento del biofeedback, apponendo alcuni sensori di registrazione su un invitato del pubblico che si è gentilmente prestato per la dimostrazione.
La serata è stata realizzata grazie anche alla partecipazione dell’Associazione Dopo di Noi Rimini ODV, associazione di volontariato particolarmente sensibile alla tematica della fragilità e per la quale è intervenuto ad inizio serata il Presidente, l’avv. Germano De Pace, per spiegarne la Vision e dare un’introduzione alla tematica attinente.
Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti alla nostra segreteria: info@poliambulatoriocin.it
Ulteriori contatti e/o informazioni le puoi trovare sulle pagine FB:
Poliambulatorio CIN: facebook.com/poliambulatoriocin
Associazione Dopo di Noi Rimini ODV: facebook.com/dopodinoirimini