CIN CENTRO INTEGRATO NEUROSCIENZE

Visita Neurologica

La visita neurologica è un accertamento medico specialistico condotto da un neurologo, mirato a valutare il funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico, oltre che muscolare. Questa valutazione comprende cervello, midollo spinale, nervi e muscoli. È fondamentale per diagnosticare e gestire numerose condizioni neurologiche, tra cui mal di testa, epilessia, ictus, neuropatie, malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson e l’Alzheimer, nonché disturbi ansioso-depressivi.

Chi è il Neurologo?

Il neurologo è un medico chirurgo specializzato in neurologia, che può avere competenze superspecialistiche in diversi ambiti come cefalee, demenze e malattia di Parkinson. Può essere anche esperto nell’uso di indagini strumentali, come ecodoppler, ecografia, elettromiografia (EMG) e tecniche innovative come il Biofeedback.

Come si svolge una Visita Neurologica?

Durante una visita neurologica, il neurologo seguirà una serie di manovre per valutare lo stato di salute del paziente:

  • 1. Anamnesi: lo specialista raccoglie informazioni sulla storia medica del paziente, inclusi sintomi attuali, eventuali malattie passate, storia familiare e altri fattori rilevanti.
  • 2. Esame obiettivo neurologico: successivamente, il medico esegue una valutazione dettagliata delle funzioni cognitive e fisiche, la quale può includere la valutazione dei riflessi, della forza e del tono muscolare, della coordinazione, del coordinamento e della sensibilità e delle funzioni mentali come la memoria.
  • 3. Discussione dei Risultati ed eventuali accertamenti diagnostici: In base ai risultati dell’esame obiettivo neurologico, il medico può richiedere ulteriori accertamenti diagnostici mirati, come risonanza magnetica (RMN ), tomografia computerizzata (TC), elettromiografia (EMG) o provvedimenti terapeutici.

Dopo aver completato iter lo specialista discuterà i risultati con il paziente e gli fornirà un referto dettagliato, riassumente gli aspetti salienti emersi dalla visita.

Come arrivare preparati alla visita neurologica?

La visita neurologica è una valutazione svolta da specialisti del settore per la quale non è necessaria alcuna preparazione da parte del paziente. È una visita non invasiva e di durata che varia dai 30 ai 60 minuti. Portare con sé tutta la documentazione necessaria inerente: è fondamentale che il paziente fornisca tutta la documentazione derivante da visite pregresse, come referti medici, esami di laboratorio e immagini diagnostiche comprese di eventuale CD delle indagini precedentemente eseguite
× Come possiamo aiutarti?