CIN CENTRO INTEGRATO NEUROSCIENZE

Medicina del Lavoro

La medicina del lavoro è una branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie professionali causate dalle attività lavorative ed ha come scopo principale quello di preservare la salute dei lavoratori. La figura del Medico del Lavoro è presente nelle piccole o medie Aziende che devono monitorare le condizioni di salute dei lavoratori ogni qual volta emergano dei rischi per la salute.

La normativa di riferimento è il “Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro D.lgs81/08”, aggiornato al gennaio 2020.

La visita medica del lavoro in azienda consiste in una valutazione delle condizioni d’idoneità fisica del lavoratore e dei rischi rispetto alla sua mansione all’interno dell’azienda ed avviene con cadenza periodica, aggiornata nel Piano Sanitario Aziendale.

Tuttavia può essere effettuata una nuova visita qualora il dipendente cambiasse la mansione lavorativa o nel caso in cui lo stesso la richiedesse contestualmente ad un peggioramento di salute riconducibile a cause lavorative. Nella valutazione della visita vengono considerati molti parametri tra cui: l’eventuale esposizione ad agenti potenzialmente pericolosi (ad esempio: agenti chimici, cancerogeni, mutageni, biologici, radiazioni, ultrasuoni, ecc), posture usuali non appropriate, movimenti ripetitivi, movimentazione di carichi, orari e turni di lavoro, stress lavoro correlato, condizioni psico-sociali, astensione da alcool e droghe, mobbing ed altro; in casi particolari e secondo la norma di legge vigente, la visita avverrà anche a fine rapporto di lavoro. I rischi relativi a specifiche mansioni lavorative saranno inoltre valutati dallo stesso datore di lavoro, dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Il medico del lavoro, oltre ad elaborare il documento di valutazione dei rischi aziendali, parteciperà annualmente alle riunioni sulla sicurezza del lavoro, per implementare il miglioramento delle condizioni all’interno dell’Azienda.