Seminario 29 Maggio 2014 “La terapia integrata non farmacologica dei disturbi d’ansia e della cefalea”

22061922 s

RIEPILOGO SECONDA SERATA SEMINARIO

Giovedi 29 Maggio u.s., il dott. G.F. Hermann, medico chirurgo esperto in omeopatia, ha tenuto una conferenza su: “La terapia integrata non farmacologica
dei disturbi d’ansia e della cefalea
”, con un intervento del dott. S. Saadi ed una dimostrazione pratica sulle tecniche di Biofeeback della dott.ssa M. Mucciolini.

Durante la serata è stato spiegato il significato dello stress per l’uomo e quando esso diventa patologia, con vari riferimenti alle situazioni di vita quotidiana, che ciascuno di noi oggi affronta. Gli esempi sono stati innumerevoli, basti pensare ai ritmi frenetici in ambito lavorativo, agli orari da rispettare durante la settimana, ai pasti consumati spesso velocemente/voracemente o addirittura saltati, al traffico stradale in cui siamo inseriti ogni giorno, ecc.

A fronte di queste premesse, ne deriva che il reale disagio della persona, andrebbe individuato anzitutto nel suo stile di vita e che l’impiego di una farmacoterapia sia solo parzialmente risolutiva, in quanto non elimina la causa che l’ha generato. Ecco che qui s’inserisce l’approccio multidisciplinare alla persona, vale a dire un’attenzione al paziente che miri ad inquadrare la sua problematica integralmente, per comprendere meglio le sue peculiarità, i suoi bisogni, al fine di utilizzare la terapia più idonea.

Ad oggi si dispone di vari approcci terapeutici mirati: la farmacoterapia tradizionale, l’omeopatia, la psicoterapia, le tecniche di Biofeedback, ecc, tutte pratiche queste, utilizzate all’interno del Centro Integrato Neuroscienze.

La parte conclusiva della serata è stata poi dedicata alle domande dei partecipanti, i quali hanno interagito attivamente con i relatori, ponendo quesiti rispetto alle proprie curiosità o problematiche ed alcuni di loro sottoponendosi ad una breve prova con il Biofeedback, per la valutazione delle proprie reazioni psicofisiologiche.

small_c_popup.png

ottieni il tuo VOUCHER

il tuo Voucher è in arrivo!





Condividi la pagina sui social per permettere ai tuoi amici di ottenere il voucher!