Le neuropatie sono patologie che colpiscono il Sistema Nervoso Periferico; non sono coinvolti il primo nervo cranico, il nervo olfattivo, il secondo nervo cranico ed il nervo oculomotore. La malattia di un singolo nervo periferico si chiama mononeuropatia. Le mononeuropatie colpiscono i singoli nervi in aree ben definite e spesso sono conseguenza di una lesione traumatica, di una compromissione locale o di processi infiammatori o ischemici. Il termine polineuropatie si riferisce ad un interessamento bilaterale e simmetrico dei nervi periferici.
Sintomi
Alcune neuropatie hanno un esordio improvviso, altredegenerano progressivamente negli anni. I sintomi dipendono dal tipo di fibre nervose interessate (motorie, sensitive, vegetative) e dalla loro sede, ma nella maggior parte dei casi si manifestano con:
Debolezza alle braccia o alle gambe
Formicolii
Intorpidimento
Dolore
Assenza del senso di posizione (incapacità di comprendere dove si trovano esattamente i piedi, che provoca scarsa coordinazione e incertezza motoria)
Sensazione che si avverte come se si indossasse un guanto o un calzino (sensazione “a guanto” o “a calza”)
Sintomi di danno alle fibre autonomiche: può causare senso di instabilità e/o vertigini quando si è in piedi, costipazione, diarrea, disfunzioni sessuali e assottigliamento della pelle (con tendenza a sviluppare lividi e difficoltà nella rimarginazione di ferite).
Cause
Si possono distinguere due grossi gruppi di neuropatie: ereditarie (anomalie genetiche) e acquisite (dovute a malattie).
La maggior parte delle neuropatie sonolegate a patologieacquisite. Quando la causa della neuropatia non è nota, si parla di neuropatie “idiopatiche”.
Alcune cause:
Diabete
Alcool e altre sostanze tossiche
Deficit nutrizionali (neuropatie carenziali)
Neuropatie in corso di malattie sistemiche
Neuropatie immuno-mediate
Tumori
Amiloidosi
Agenti infettivi (virus o batteri specifici)
Farmaci
Traumi
Tra le neuropatie ereditarie:
HSMN (Hereditary Sensory Motor Neuroopathy) o Malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT)