Aggiornamento scientifico del 2 Ottobre 2015 “La terapia farmacologica della depressione in gravidanza e puerperio”

24158850 s

Presso il Poliambulatorio Centro Integrato Neuroscienze a Rimini

Venerdì 2 ottobre 2015

Incontro di aggiornamento scientifico: 

“La terapia farmacologica della depressione in gravidanza e puerperio”

L’incontro è stato promosso da PIZETA Pharma S.p.a. ed è stato condotto dal professor Cesario Bellantuono, che ha trattato i presupposti e rischi della depressione nelle donne in stato di gravidanza.
Sono stati presentati alcuni Case History e discusse le strategie terapeutiche per le donne in dolce attesa con disturbi ansiosi e/o depressivi.

36056800 s

Inoltre i dati e le analisi di alcuni studi scientifici condotti recentemente, hanno destato particolare interesse nei medici partecipanti, che hanno posto le proprie domande, permettendo un approfondimento della tematica della serata, affrontando anche l’aspetto dei rischi successivi di un trattamento farmacologico o del suo mancato o inadeguato impiego, nei confronti delle donne in gravidanza e nel puerpuerio.

Di qui è emersa l’importanza dell’auspicabile collaborazione tra psichiatra e ginecologo, per giungere ad una presa in carico più completa e multidisciplinare del paziente, come anche sottolineato dal direttore sanitario del centro C.I.N., il dottor Saadi, che ha chiuso i lavori.

Lo staff del C.I.N. ringrazia la PIZETA Pharma S.P.A. per aver realizzato l’incontro di Ottobre e ringrazia il professor C. Bellantuono per aver condotto un seminario di notevole interesse scientifico.